I Segnali Web Essenziali diventano fattori di posizionamento

I Segnali Web Essenziali diventeranno fattori di ranking a partire dal Maggio 2021; ad annunciarlo è Google stesso su Twitter.

 

Segnali web essenziali fattori di ranking

 

Ma che cosa sono i "Segnali Web Essenziali"?

Detti anche Core Web Vitals, sono segnali che misurano il modo in cui gli utenti percepiscono l'esperienza di navigazione con una pagina web; questi segnali aiutano il lavoro di sviluppatori e web master, indicando criticità da risolvere per garantire che gli utenti sperimentino esperienze utili e piacevoli interagendo con il sito web. Questi parametri sono indicati da Google direttamente attraverso la Search Console.

 

Sostanzialmente, i Core Web Vitals riguardano la User Experience di un sito web e misurano la velocità, la reattività e la stabilità visiva di una pagina.

Più precisamente si parla di:

  • Usabilità da dispositivi mobili
  • Navigazione sicura
  • Sicurezza HTTPS
  • Linee guida interstitial intrusive (stabilità visiva)

 

Approfondiamo in maniera più tecnica la conoscenza di questi parametri.

I Segnali Web Essenziali che Google considererà rilevanti ai fini del posizionamento sono per il momento 3:

  • LCP (largest contentful paint): il tempo necessario per il caricamento del contenuto principale di una pagina. Una misurazione LCP ideale è di 2,5 secondi o più veloce.
  • FID (first input delay): il tempo necessario affinché una pagina diventi interattiva. Una misura ideale è inferiore a 100 ms.
  • CLS (cumulative layout shift): la quantità di spostamento imprevisto del layout del contenuto visivo della pagina. Una misura ideale è inferiore a 0,1.

Segnali Web Essenziali misurazioneÈ importante sottolineare come questi parametri, indicando le aspettative di usabilità di un sito web, possono modificarsi con il passare del tempo, in base alle nuove abitudini degli utenti. Di conseguenza questi valori di riferimento sono validi per il momento, ma non è escluso che Google possa aumentare gli standard con il passare del tempo e con lo sviluppo e l'introduzione di nuove tecnologie sul web.

Google ha inoltre reso noto che contrassegnerà le pagine sulla rete di ricerca con delle "etichette" per segnalare agli utenti l'esperienza attesa su ognuna di quelle pagine; le pagine che hanno soddisfatto tutti i criteri di esperienza di cui abbiamo parlato precedentente saranno evidenziate da un indicatore visivo, anche se non è ancora dato sapere come sarà.

Riteniamo che la corsa all'ottimizzazione partirà molto presto, dato che attualmente, secondo uno studio pubblicato ad Agosto, meno del 15% dei siti web è ottimizzato in funzione dei Core Web Vitals.

 

Qui di seguito elenchiamo tutti i tool utili per misurare i Segnali Web Essenziali; tra i più conosciuti, come già detto, troviamo Google Search Console, ma anche Page Speed Insights e Lighthouse possono essere utilizzato per questo scopo.

 

 

CONCLUSIONI E OSSERVAZIONI

Da Maggio 2021 Google aggiungerà nuovi fattori di ranking, oltre ai molteplici che già considera; saranno indicatori piuttosto tecnici che riguardano specialmente l'esperienza di navigazione degli utenti sulle pagine dei siti web.

Attualmente solo 1 sito su 7 sembra essere conforme con i nuovi standard relativi ai Segnali Web Essenziali; potrebbe essere il momento giusto per intervenire sulla struttura del proprio sito e farsi trovare preparati per l'aggiornamento di Maggio, che sicuramente riserverà delle sorprese per tutti i proprietari di siti web.

Quest'ultimo aggiornamento è l'ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che l'impegno di Google è tutto rivolto verso gli utenti. Il focus è completamente incentrato sulla soddisfazione degli intenti di ricerca e sulla qualità dell'esperienza di navigazione dai dispositivi mobili.

 

 

Fonte: Search Engine Journal

 

Le ultime dal blog

L'email marketing in Italia: trend e dati di mercato

Anche quest'anno l'Osservatorio Statistico di Mailup, nostro partner di email marketing, ci fornisce il rapporto statistico del 2023 con quelli che sono stati i dati di mercato e trend dell'email marketing in Italia Sono tre i dati cruciali che...
leggi tutto