Pre-Suasione, il nuovo libro di Robert Cialdini

Le tesi di Robert Cialdini, professore di Marketing presso l'Arizona State University e noto a livello internazionale come uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione, sono da tempo una fonte di ispirazione per scrivere testi e contenuti per landing page, newsletter, blog…

Più volte abbiamo consigliato ai nostri clienti di leggere approfonditamente il suo libro dal titolo Le armi della persuasione: come e perché si finisce col dire di sì.

Di recente, proprio uno dei nostri clienti più attento a questi temi (grazie a Giovanni Gava di librisalus.it) ci ha segnalato il nuovo libro di Robert Cialdini, uscito da poco in lingua italiana. Il titolo è Pre-Suasione e tratta dei meccanismi necessari per poter ottenere attenzione e fiducia da parte del proprio pubblico; argomento perfettamente in linea con il primo libro citato.

Nello specifico, questo nuovo testo spiega come ottenere il massimo da quella essenziale finestra di tempo che precede la comunicazione di un messaggio importante; il segreto del persuadere in modo efficace non è solamente nel messaggio che creiamo per raggiungere il nostro obiettivo finale, dunque la nostra conversione (lead, iscrizioni, acquisti…), ma invece in gran parte (più di quello che potremmo immaginare) nel momento chiave che precede quel contenuto.

Un semplice esempio rivolto a chi lavora su e-commerce che possiamo elaborare leggendo le teorie Cialdini potrebbe essere il seguente: in che punto di un articolo di un blog decidiamo di interrompere la lettura all'utente con un annuncio pubblicitario o peggio ancora con un invadente popover per spingerlo ad acquistare un prodotto correlato all'articolo? Qual'è l'attimo giusto e quale la modalità migliore per ottenere il risultato voluto? Naturalmente in ballo c'è il problema di catturare l'interesse di chi sta leggendo un articolo e tutto sommato rischia di venire disturbato da questa interruzione (più o meno invasiva che sia). Si riflette molto sulla tipologia del contenuto da esporre ma è necessario pensare e valutare bene anche il momento migliore per proporlo.

In definitiva: come riesco ad ottenere l'attenzione da parte del navigatore del sito in modo che poi sarà possibile proporgli il messaggio per me più importante (una proposta di vendita per esempio)?

L'argomento, per chi sviluppa siti di e-commerce, ci sembra molto importante perché si concentra sul far in modo che gli accessi del sito che gestiamo siano efficaci e funzionali agli obiettivi per cui il sito stesso è stato progettato: vendita, raccolta contatti, lettura di articoli redazionali...
Una tecnica da mettere in pratica al fine di ottimizzare i nostri siti, rendendoli migliori per gli utenti e maggiormente performanti per noi. 

Vi segnaliamo un'interessante video intervista nella quale Robert Cialdini racconta di Pre-Suasione: potete vederla a questo LINK

Ci fa anche piacere che il libro sia disponibile su due dei siti e-commerce che seguiamo da tempo: Macrolibrarsi e Il Giardino dei Libri  

...naturalmente ve ne consigliamo caldamente la lettura! ;-)

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