L'Intelligenza Artificiale non sa niente

Noi di Nimaia siamo grandi fan di Roberto Mercadini. Abbiamo partecipato a diversi dei suoi spettacoli e troviamo una notevole affinità tra i suoi monologhi e la nostra visione del mondo. Questa connessione potrebbe derivare anche dal nostro background comune: entrambi romagnoli doc, ingegneri informatici e artisti.  

Uno dei suoi ultimi video pubblicati sul suo canale YouTube tratta un argomento che ci sta particolarmente a cuore: l'intelligenza artificiale. Come Mercadini afferma nel suo video, che consigliamo caldamente di guardare, è facile confondere l'intelligenza artificiale con un'intelligenza simile a quella umana. Tuttavia, se consideriamo l'output di uno strumento come ChatGPT, cioè il testo che genera, ci rendiamo conto che il processo che porta al risultato finale è completamente diverso.  

Il risultato ottenuto con un'intelligenza artificiale come ChatGPT è semplicemente il frutto di un calcolo probabilistico su quale parola sia più probabile seguire un'altra, a partire da un dato input.

Questa "intelligenza" non possiede una vera comprensione e non può attingere alle sue esperienze per capire, ad esempio, che due gruppi musicali sono affini perché condividono lo stesso spirito.  A Nimaia siamo affascinati dal modo in cui i Large Language Model (LLM) generano i loro "pensieri" e crediamo che siano già un ottimo strumento, purché utilizzato correttamente, per aiutarci nel nostro lavoro quotidiano.  Per esempio, in alcuni dei nostri progetti abbiamo integrato un'intelligenza artificiale per assistere i nostri clienti nella creazione dei testi delle schede prodotto.  

 

Ora vi lasciamo alle parole di Roberto Mercadini, che saprà intrattenervi e farvi riflettere, come sempre nei suoi video.

 

L'immagine della copertina dell'articolo è stata generata con Dall-E 2 con il prompt "a painting of an artificial intelligence that is questioning about itself"

 

Attilio Pometto con la revisione della IA :)

Le ultime dal blog

Nimaia presente al SIGEP 2024 - Web marketing e lead generetion settore Pasticceria

Per un'azienda come Nimaia che ha la propria sede operativa a Rimini, il polo fieristico presenta spesso occasioni preziose per ricercare nuove opportunità e spunti, considerando che il mondo del digital si sta diffondendo sempre più in molteplici settori, anche quelli storicamente più indietro nella digitalizzazione. A questo proposito Nimaia ha presenziato alla ormai celebre fiera internazionale Sigep a Rimini, dedicata al settore del Gelato Artigianale e all'Arte del Dolce. ...
leggi tutto