L'importanza del Backup: cos'è, a cosa serve e le principali soluzioni

31 marzo 2022

Chiunque abbia usato un qualsiasi dispositivo informatico, che sia un computer, un tablet o uno smartphone, avrà sicuramente sentito parlare almeno una volta di backup: magari è solo una sconosciuta icona sul telefono, una notifica sul PC, oppure il consiglio di quell'amico più smanettone che insiste ogni volta che ci vede.

Il backup è quell'operazione che permette in un secondo momento di recuperare i nostri preziosissimi dati quando succede qualcosa di "brutto" ai nostri dispositivi: che siano le foto del gatto, i contatti della rubrica o la contabilità aziendale.

 

Il backup deve essere semplice e immediato: se ci dobbiamo mettere noi stessi con un'operazione attiva ad effettuare una copia manuale dei dati importanti, stiamo pur certi che non lo faremo mai. Se invece è il dispositivo a fare tutto in autonomia, allora possiamo essere sicuri che nel momento del bisogno avremo una copia di tutto quello che ci serve.

 

Per questo fine ci possono venire in aiuto le soluzioni in cloud: economiche e automatiche, basta una connessione ad internet e i dispositivi fanno tutto in autonomia. Soluzioni come iCloud per il mondo Apple, Google Drive e Microsoft OneDrive sono perfette per l'utente medio.

 

E per i siti internet dei nostri clienti? Il backup è altrettanto importante: effettuando uno snapshot giornaliero, ovvero una fotografia dello stato dei dati del sito giorno per giorno, possiamo recuperare i dati nel caso di cancellazioni accidentali, attacchi hacker o bug software. Per avere una sicurezza maggiore, possiamo su richiesta effettuare un backup remoto, che mette al riparo da situazioni ancora peggiori, come crash del server o addirittura distruzione del data center che lo ospita.

 


Riassumendo:

  • il backup è uno strumento fondamentale, che ci permette di non perdere i dati importanti che utilizziamo per lavoro o per svago;
  • il backup deve essere semplice, automatico e costante: gli imprevisti sono, appunto, imprevisti e non possiamo sapere quando accadrà l'evento irreparabile;
  • il backup non è solo per i dispositivi personali: è importante mettere al sicuro anche i dati del proprio sito web

Vuoi rimanere informato sul blog di Nimaia?

Nimmaia skill

Contattaci

Daremo forma al tuo progetto


Scrivici, conosciamoci, collaboriamo



Contatti principali

tel: +39-0541-775906

lu-ve, 10:00-12:00 / 15:00-17:00

info@nimaia.it