L'email marketing in Italia: trend e dati di mercato

Anche quest'anno l'Osservatorio Statistico di Mailup, nostro partner di email marketing, ci fornisce il rapporto statistico del 2023 con quelli che sono stati i dati di mercato e trend dell'email marketing in Italia

L'email marketing in Italia

Sono tre i dati cruciali che rileva:

1) il tasso di recapito delle email si mantiene al 99% come negli anni precedenti, confermando il costante impegno di MailUp per l'eccellenza della Deliverability.

2) I volumi di invio aumentano da 15 a 17 miliardi, confermando l'email come canale efficac, in accompagnamento soprattutto ad altre azioni di marketing volte ad una conversione finale da parte dell'utente. 

3) Le aperture aumentano leggermente rispetto al 2022, ma i clic su aperture diminuiscono, possibilmente a causa dell'aumento delle email nella casella di posta.

Per mantenere questa situazione, migliorarla ed ottimizzarla, rivestono un ruolo importante la pianificazione intelligente degli invii e la qualità dei contenuti stessi.

Inoltre è fondamentale che con un tasso di recapito delle email del 99% si garantisca il raggiungimento delle email ai destinatari finali e una loro apertura.  Mailup nel corso del 2023 ha introdotto diverse funzionalità in questa direzione, volte a contribuire ad un aumento delle aperture.

 

Volumi di invio email

Analizzando i volumi di invio, si evidenziano picchi durante le ricorrenze come Halloween e il Black Friday. Marzo e maggio registrano volumi inaspettati, forse grazie alla crescita delle Mid Season Sales e al ritorno degli eventi di settore.

 

In conclusione, l'analisi dei dati presentati nel rapporto statistico di MailUp conferma inequivocabilmente che l'email marketing resta un elemento di fondamentale importanza nel panorama digitale. Il mantenimento del tasso di recapito delle email al 99% e l'aumento dei volumi di invio testimoniano la continua rilevanza di questo canale di comunicazione. Inoltre rimane un elemento cruciale per raggiungere e coinvolgere il pubblico, dimostrando l'importanza di investire in questa forma di comunicazione per ottenere risultati tangibili e duraturi.

Le ultime dal blog

L'email marketing in Italia: trend e dati di mercato

Anche quest'anno l'Osservatorio Statistico di Mailup, nostro partner di email marketing, ci fornisce il rapporto statistico del 2023 con quelli che sono stati i dati di mercato e trend dell'email marketing in Italia Sono tre i dati cruciali che...
leggi tutto