Google Analytics 3 (Universal Analytics) Vietato in Italia

È finalmente arrivata la decisione del Garante italiano della privacy sulla scia di ciò che era stato deciso già dai garanti francese e austriaco su Google Analytics: tutti gli utilizzatori del sistema monitoraggio di casa Google avranno novanta giorni a partire dal 23 Giugno 2022 per conformarsi alle regole UE.

Google Analytics 3, chiamato Universal Analytics è stato bloccato dal Garante della privacy.

 

Di seguito troviamo i motivi che hanno portato a tale decisione


"Dall’indagine del Garante è emerso che i gestori dei siti web che utilizzano Google Analytics raccolgono, mediante cookie, informazioni sulle interazioni degli utenti con i predetti siti, le singole pagine visitate e i servizi proposti", si legge in una nota del garante.

inoltre

"Tra i molteplici dati raccolti, indirizzo Ip del dispositivo dell'utente e informazioni relative al browser, al sistema operativo, alla risoluzione dello schermo, alla lingua selezionata, nonché data e ora della visita al sito web. Tali informazioni sono risultate oggetto di trasferimento verso gli Stati Uniti. Nel dichiarare l'illiceità del trattamento è stato ribadito che l'indirizzo Ip costituisce un dato personale e anche nel caso fosse troncato non diverrebbe un dato anonimo, considerata la capacità di Google di arricchirlo con altri dati di cui è in possesso".

 

La Corte di Giustizia europea già nel 2020 aveva annullato gli strumenti giuridici con cui venivano trasferiti i dati da Europa a Stati Uniti, poichè la normativa degli Stati Uniti non dava garanzie in termini di sorveglianza governativa sui dati; a tal proposito Stati Uniti ed Europa stanno collaborando per trovare un nuovo accordo in merito al trasferimento dati.

Fino a che le due parti coinvolte non arrivino a un accordo le aziende che usufruiranno di servizi statunitensi si troveranno in un limbo di incertezza.

 

Per approfondire l'argomento consigliamo la lettura dei seguenti articoli.


Articolo del Garante della privacy:
https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9782874 

Articolo de Il Sole 24 ore in data 23 Giugno 2022

https://www.ilsole24ore.com/art/i-dati-finiscono-usa-vietato-l-uso-google-analytics-AENVdthB?refresh_ce=1

 

 

Marco Bersani

Le ultime dal blog

L'email marketing in Italia: trend e dati di mercato

Anche quest'anno l'Osservatorio Statistico di Mailup, nostro partner di email marketing, ci fornisce il rapporto statistico del 2023 con quelli che sono stati i dati di mercato e trend dell'email marketing in Italia Sono tre i dati cruciali che...
leggi tutto