Facebook è un social Network per vecchi?

Quasi tutti i proprietari di e-commerce e siti web sono alla ricerca di visibilità, e uno dei metodi più rapidi e comuni di ottenerla è quella di aprire una pagina dell’attività sui Social Network.

Si è diffusa ormai la voce che Facebook sia un Social Network utilizzato prevalentemente da persone di maggiore età, e sta perdendo appeal tra gli imprenditori, che spesso e volentieri decidono di aprire una pagina Instagram; a differenza di Facebook, IG è basato sulla qualità delle fotografie a discapito del testo e ultimamente sembra molto più in voga tra i giovani.


Questo articolo è stato scritto per verificare la veridicità di queste ipotesi; analizziamo dunque alcuni dati estratti da Statista.com, un portale web tedesco che rende disponibili dati raccolti da istituzioni che si occupano di ricerca di mercato e di opinioni in cui sono presenti statistiche riguardanti più di 80.000 temi, provenienti da più di 22.500 fonti.

 

Numero di utenti attivi sui Social Network nel mondo, Gennaio 2020 (in milioni)

Fonte: Statista 2020


Da quel che emerge dal grafico, notiamo che Facebook conta 2 miliardi e mezzo di utenti attivi in tutto il mondo, ovvero 2 volte e mezzo quelli di Instagram.

Se consideriamo Whatsapp e Facebook Messenger esclusivamente come app di messaggistica, Instagram è il quarto Social Network per importanza nel mondo, anche dopo Youtube.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Andiamo a vedere ora i dati relativi all’Italia.

Numero di utenti presenti sui Social Network in Italia (in milioni)

Fonte: Statista 2020

A Settembre 2019, in Italia Facebook presenta circa 35 milioni di iscritti, quindi circa una persona su 2 ha un profilo; Instagram, attualmente in seconda posizione, conta 26,5 milioni di iscritti. Sebbene la differenza di utenti registrati sia notevole, vediamo che nell’ultimo mese analizzato Facebook ha cominciato a perdere utenti, mentre Instagram sta continuando a crescere.

Arriviamo ora al nocciolo del discorso, la media età degli iscritti su Facebook.

 

Percentuale di utenti attivi su Facebook nel mondo suddivisi per età e sesso, Gennaio 2020

 

Fonte: Statista 2020

Dal grafico emerge che oltre il 73% degli utenti iscritti a Facebook è compreso nella fascia tra i 18 e i 44 anni, che possiamo definire di utenti giovani e dotati di indipendenza economica.

Solamente il 5% degli utenti non ha raggiunto la maggiore età, mentre il 22% degli utenti ha un’età superiore ai 45 anni.


Conclusioni

La premessa iniziale che soteneva che Facebook fosse un Social Network per “vecchi” è stata smentita, anche se non completamente.

Il Social Media di Zuckerberg è in assoluto il più utilizzato nel mondo e in Italia, mentre Instagram occupa la terza posizione (escludendo il Social Cinese) mondiale e la seconda in Italia.

Il 73% degli utenti iscritti a Facebook ha un’età inferiore ai 45 anni e sono maggiorenni, il target perfetto per qualsiasi e-commerce.

Questi dati confermano che Facebook è e rimarrà per diverso tempo il Social Network più utilizzato in Italia anche tra i giovani.

C’è però un dato che funge da campanello d’allarme; Facebook a partire da Settembre 2019 ha visto un calo di utenti, mentre Instagram continua la sua crescita. Attualmente può essere considerato solo un caso, ma presto sarà necessario analizzare nuovamente i dati per capire in che direzione i Social si stanno muovendo.


CONTATTACI!

0541775906

-------------------------------------------------------------------------------------

Crediamo che sia importante creare una buona strategia social, chiara e coerente con l'identità del brand.

Nonostante sembrino di facile gestione, se non utilizzati a dovere, i social non portano i risultati desiderati.

Nimaia aiuta le aziende nella creazione della propria social media strategy, definendo obiettivi misurabili, analizzando target e contesto nel quale l'azienda si sviluppa e creando un piano editoriale su misura, coinvolgente, originale e che rispecchi i valori aziendali.

Non tutti i social vanno bene per le attività; Nimaia accompagnerà l'azienda
nella scelta dei social più adatti alla propria brand identity.

-------------------------------------------------------------------------------------

 

Marco Bersani

Le ultime dal blog

L'email marketing in Italia: trend e dati di mercato

Anche quest'anno l'Osservatorio Statistico di Mailup, nostro partner di email marketing, ci fornisce il rapporto statistico del 2023 con quelli che sono stati i dati di mercato e trend dell'email marketing in Italia Sono tre i dati cruciali che...
leggi tutto