L'elefante e il topolino: Gazzetta e Corriere KO a ferragosto.

23 agosto 2016

A chi sta arrivando la tua posta ? Poco dopo la vittoria di Bolt nella finale dei 100 metri alle olimpiadi di Rio 2016, per diverse ore il contenuto dei siti di Gazzetta e Corriere è stato sostituito da una pagina proveniente da un oscuro server Bulgaro, mentre la posta indirizzata ai due giornali veniva consegnata dove non sarebbe dovuta arrivare.

I protagonisti: 

- l'elefante, il gruppo di tecnici della sicurezza che ha studiato le procedure per proteggere i server e i siti ospitati;

- il topolino, un hacker che forse non si è sforzato nemmeno troppo.

E tu, sei sicuro di sapere a chi sta arrivando la tua posta in questo momento ?


La storia:
 Infischiandosene di tanta sicurezza su siti e server, il topolino è andato a monte di tutto il sistema ed ha facilmente cambiato i parametri che indirizzano gli utenti sul sito, e la posta verso i server di Corriere e Gazzetta. Il risultato è che per diverse ore gli utenti sono approdati su dei siti bulgari, mentre la posta se n'è andata altrove, tutta. Ed è quest'ultimo fatto quello forse più grave che dovrebbe farci riflettere.

In verità non sappiamo quanto sia grosso l'elefante, quanto sia piccolo il topolino e se realmente sia stato così semplice intercettare le credenziali di accesso: ma si evince come un'azione molto semplice di modifica dei parametri di un dominio, una fragilità a monte di tutto il sitema, può portare a gravi conseguenze bypassando le procedure e i sistemi che si trovano a valle, per quanto sicuri e protetti.

Il monito per tutti è di gestire bene le proprie password, usando le buone pratiche ormai arcinote: sulla complessità della stringa, il cambio periodico, l'unicità di utilizzo, la conservazione, la gestione della sicurezza dei propri dispositivi, ecc.

Nel post del 15/8/2016 di siamogeek.com è disponibile un'interessante cronologia degli eventi che si sono succeduti.

 

Nimaia Staff

 

Vuoi rimanere informato sul blog di Nimaia?

Nimmaia skill

Contattaci

Daremo forma al tuo progetto


Scrivici, conosciamoci, collaboriamo


Contatti principali

tel: +39-0541-775906

lu-ve, 10:00-12:00 / 15:00-17:00

info@nimaia.it