Software predittivo e di profilazione utenti: Datatrics

All'interno di Nimaia abbiamo sempre prediletto l'approccio data driven (ovviamente insieme anche a un pò di intuizione ed esperienza!) per definire le strategie di marketing dei nostri clienti.

Gli algoritmi sono diventati i padroni del web, lo stesso Google aggiorna i suoi costantemente provocando fluttuazioni del traffico e una certa instabilità.

Per limitare questa variabilità abbiamo deciso di unire le nostre forze con Datatrics, un'azienda olandese che ha creato un software di marketing predittivo; il nostro scopo è quello di avere dati sempre più accurati e manipolabili, in maniera da poterli analizzare e utilizzare nel modo più efficace possibile per portare i nostri clienti al successo.

Datatrics utilizza l'apprendimento approfondito e gli algoritmi; da Nimaia siamo "artigiani del web" e la concretezza è una caratteristica che ricerchiamo in ogni nostro progetto. 

Proprio a questo proposito stiamo collaborando dal 2020 con Datatrics, in quanto il machine learning su cui si basa la piattaforma è in grado di restituire soluzioni pratiche e intuitive per i nostri clienti, e sinceramente non potevamo trovare partner più adatto relativamente alla nostra visione di impresa.

 

 

"Ogni commerciante desidera creare esperienze più pertinenti. Datatrics li aiuta a fare proprio questo per aumentare i propri guadagni nel miglior modo possibile: aiutando i loro clienti mente sfruttano a pieno la loro creatività".

 

Nell'ultimo anno di collaborazione, il lavoro di Nimaia sulla piattaforma ha consentito di aumentare il tasso di conversione dei clienti che utilizzano Datatrics del 40%, garantendogli entrate supplementari per circa il 39%.

I risultati appena menzionati sono ovviamente i risultati più rilevanti; insieme a questi però sono stati raggiunti anche risultati intermedi come la diminuzione della frequenza di rimbalzo e l'aumento della durata della sessione media sul sito, che hanno contribuito a mantenere l'utente sul sito e coinvolgerlo nel processo d'acquisto.

Non è stato ovviamente facile trovare subito il giusto equilibrio che potesse garantirci i risultati sperati; il tutto è stato frutto di un lavoro accurato insieme ai referenti di Datatrics e di tanti test che ci hanno permesso di perfezionare i touchpoint e definire il pubblico target da poter esportare sui vari strumenti di marketing (facebook, google ads, ecc..).

Qui di seguito vediamo alcuni esempi dei touchpoint utilizzati dai nostri e-commerce per aumentare il coinvolgimento dei propri utenti:

 

Spese di spedizione gratuite

 

Riprova Sociale

 

Raccomandazione prodotti/categorie

 

Offerta in scadenza con timer 

 

Il mondo del web è talmente vasto e complicato che è ormai impensabile poter agire solo manualmente e soprattutto mantenendo un alto livello di controllo. 

Con le nuove normative a tutela della privacy i dati acquisiti sono sempre più preziosi e difficili da reperire, di conseguenza riteniamo importante avere a disposizione strumenti che non solo permettano una raccolta dati conforme alle nuove norme, ma anche in grado di poterli elaborare a vantaggio dei nostri clienti tramite l'intelligenza artificiale, che da parecchi anni all'interno di Nimaia ha assunto una rilevanza importante e che abbiamo sempre sostenuto con convinzione.

 

 

Le ultime dal blog

Nimaia parte della Seeweb Community Partner

Siamo lieti di annunciare di aver partecipato al prestigioso evento dedicato alla Seeweb Community Partner, tenutosi recentemente a Bologna. Questo incontro ha riunito numerosi partner di Seeweb, nostro partner tecnico di fiducia tra i primi...
leggi tutto