Blog

Il blog di Nimaia

Re-send email: cos’è e come utilizzarlo!

Re-send email: cos’è e come utilizzarlo!

Probabilmente è un termine che abbiamo sentito spesso quando si parla di mail marketing, ma sappiamo cosa voglia dire e come si concretizza? Il resend delle mail non è altro che il re-invio di una campagna, uguale in contenuti ed oggetto, agli utenti che non hanno aperto la prima campagna.Lo scopo di una campagna è quello di entrare in contatto con più utenti possibili per trasmettere un messaggio relativo al brand, ad offerte in corso o ad alcune novità di... Continua a leggere →

L'evoluzione degli annunci pubblicitari di Google

L'evoluzione degli annunci pubblicitari di Google

Google, nonostante sia una delle aziende più grandi del pianeta e le sue aree di business siano molteplici e in aumento, è anche una delle realtà più dinamiche. Con questo articolo diamo uno sguardo all’evoluzione degli annunci pubblicitari nei risultati di ricerca, dal primo storico e appariscente con l’ombreggiatura blu, fino all'ultima versione decisamente minimal di oggi.   A Maggio dello scorso anno Google ha riprogettato la ricerca da... Continua a leggere →

Google disabilita temporaneamente la possibilità di scrivere recensioni locali e commentarle

Google disabilita temporaneamente la possibilità di scrivere recensioni locali e commentarle

Google ha disabilitato temporaneamente la creazione delle recensioni locali che appaiono a lato della rete di ricerca, nella scheda attività di Google MyBusiness; inoltre non è nemmeno più possibile porgere domande all'azienda tramite l'apposita call to action, anch'essa rimossa, almeno temporaneamente. Solitamente, come si vede nell'immagine di seguito, il riquadro che abbiamo evidenziato in nero permette agli utenti di scrivere una recensione oppure di postare una... Continua a leggere →

La situazione degli E-commerce in Italia

La situazione degli E-commerce in Italia

In una situazione di emergenza come quella relativa alla diffusione del Coronavirus in Italia, le persone sono invitate a rimanere in casa se non per motivi strettamente necessari. In seguito anche al decreto del 11 Marzo 2020, tutti i negozi Italiani non apriranno per almeno un paio di settimane "costringendo" quindi anche le persone più restie, a cimentarsi negli acquisti tramite web. Andiamo dunque a vedere com’è la situazione dell' E-commerce in Italia, analizzando i... Continua a leggere →

Velocità del sito web: perché è importante e come misurarla

Velocità del sito web: perché è importante e come misurarla

A Luglio 2018 Google ha introdotto nella SERP Mobile lo Speed Update che ufficialmente considera la velocità di caricamento dei siti web come fattore di ranking. A partire da questa data, la SEO è diventata sempre più strutturale e meno vincolata ai testi dei titoli e delle descrizioni di pagina come un tempo. Molti webmaster e sviluppatori di siti web hanno subito colto l’input di Google tanto che nel solo anno 2018 sono stati eseguiti oltre un miliardo di test di... Continua a leggere →

Facebook è un social Network per vecchi?

Facebook è un social Network per vecchi?

Quasi tutti i proprietari di e-commerce e siti web sono alla ricerca di visibilità, e uno dei metodi più rapidi e comuni di ottenerla è quella di aprire una pagina dell’attività sui Social Network. Si è diffusa ormai la voce che Facebook sia un Social Network utilizzato prevalentemente da persone di maggiore età, e sta perdendo appeal tra gli imprenditori, che spesso e volentieri decidono di aprire una pagina Instagram; a differenza di... Continua a leggere →

Perchè la fattura e l’addebito di Google Ads non coincidono?

Perchè la fattura e l’addebito di Google Ads non coincidono?

Il vecchio Google adwords, confluito a partire dal 24 Luglio 2018 nel nuovo Google Ads, è lo strumento più utilizzato dai web marketer di tutto il mondo per l’acquisizione di traffico a pagamento su rete di ricerca (e non solo..) di Google. Con questo articolo intendiamo rispondere a un quesito che ci viene posto di frequente, soprattutto da chi, in particolare commercialisti o contabili, non hanno a che fare con gli strumenti di web marketing, ma che si trovano... Continua a leggere →