Blog

Il blog di Nimaia

Gli utenti si fanno condizionare dalle recensioni. Ma aumenta lo scetticismo sulla loro autenticità.

Gli utenti si fanno condizionare dalle recensioni. Ma aumenta lo scetticismo sulla loro autenticità.

I consumatori ora consultano più siti di recensioni e si fidano quasi esclusivamente di quelle relativamente più recenti. Questo è il risultato dell’ultimo sondaggio di Bright Local, una delle aziende più autorevoli del panorama web marketing mondiale, che dimostra tuttavia anche un crescente scetticismo nei confronti dell'autenticità delle recensioni. Il sondaggio è stato sottoposto ad oltre 1.000 utenti statunitensi durante il mese di... Continua a leggere →

Copernicus ECMWF Events by Nimaia

Copernicus ECMWF Events by Nimaia

Sensibilizzare la popolazione al rispetto dell'ambiente e alle variazioni climatiche che una gestione poco attenta delle risorse del pianeta comporta è uno dei temi del momento ed in questo noi di Nimaia abbiamo potuto dare il nostro “piccolo grande contributo”. Abbiamo realizzato un’applicazione multipiattaforma su richiesta dell'European Center for Medium-Range Weather Forecasts. L'obiettivo dell’app è quello di gestire e promuovere in tutta Europa gli... Continua a leggere →

La nuova ricerca di Macrolibrarsi

La nuova ricerca di Macrolibrarsi

Pur essendo online già da qualche mese, vogliamo parlarvi del lavoro che abbiamo svolto di miglioramento della ricerca di Macrolibrarsi, e-commerce leader in Italia nel settore dei prodotti naturali e del benessere. La base da cui partiva la ricerca di questo sito era già molto buona, infatti avevamo provveduto anni fa ad integrarla con Apache Solr, ottimizzandone i parametri in modo da fornire risultati che corrispondessero il più possibile alle richieste... Continua a leggere →

Come gestire le variazioni di traffico causate dagli update di Google

Come gestire le variazioni di traffico causate dagli update di Google

Come si può evitare che i Google update penalizzino il nostro sito? Google ci ha finalmente fornito qualche consiglio su cui possiamo fare affidamento per poter gestire le variazioni di posizionamento del nostro sito causate dagli ormai sempre più frequenti e “temibili” core update. Google aggiorna il suo algoritmo ogni pochi mesi, l’ultimo in ordine cronologico è stato quello di giugno.“Non c’è nulla che tu possa fare se in seguito... Continua a leggere →

Vue Day

Vue Day

Quest'anno si è tenuto il primo Vue Day italiano, a Verona... anzi Vuerona com'è stata simpaticamente soprannominata la città Veneta dai relatori. Alla continua ricerca di nuovi stimoli, attirati dalla frizzante community che sta alla base dello sviluppo di questo framework Javascript, abbiamo deciso di partecipare alla giornata organizzata da GrUSP. Gli interventi hanno spaziato dalla storia del framework agli sviluppi futuri, parlando anche di accessibilità... Continua a leggere →

Stadia: Il segreto meglio conservato

Stadia: Il segreto meglio conservato

I rumors si susseguivano da più di un anno, da quando cioè Google ha fatto trapelare che sarebbe entrato nel mondo delle console da gaming, tenuto strettamente in mano da colossi come Sony, Nintendo e Microsoft. Ieri, alla più importante conferenza del settore, la Game Developer Conference di San Francisco, in molti si aspettavano la presentazione di una vera e propria console, sicuramente rivoluzionaria e strettamente collegata a servizi di streaming in cloud,... Continua a leggere →

Cosa rappresenta la Quota click in google Ads

Cosa rappresenta la Quota click in google Ads

Da pochi giorni anche nelle campagne ricerca di Google Ads è comparsa la metrica Quota click che finora era disponibile solo sulle campagne shopping.La definizione che Google dà di questo parametro è la seguente: La quota clic corrisponde alla quota stimata di tutti i possibili clic ricevuti ed è disponibile solo per le campagne sulla rete di ricerca e Shopping (vedi la relativa pagina supporto di google ads... Continua a leggere →

TikTok, il Social del momento. Ma per quanto?

TikTok, il Social del momento. Ma per quanto?

Fatti da parte Snapchat. Il social del momento per i giovanissimi si chiama TikTok. Ne avete mai sentito parlare? Se la risposta è no, probabilmente è perché avete più di 18 anni. TikTok è il social network di moda - made in China - già utilizzato nel mondo da mezzo milione di persone.Come sappiamo, facebook e instagram sono i social più duraturi ed efficaci per il nostro marketing perché utilizzati da un vastissimo pubblico adulto... Continua a leggere →

Google immagini diventa parte di Google Shopping: Cosa cambia In Google Ads?

Google immagini diventa parte di Google Shopping: Cosa cambia In Google Ads?

Il percorso di acquisto di milioni di utenti passa ogni giorno attraverso Google e i suoi partner, e questo non è una novità. Ciò che è meno noto invece è che gran parte di questi utenti utilizza anche Google Immagini per cercare ispirazioni, idee e prodotti relativi a categorie principali di acquisto come casa, bellezza e fashion. Proprio per questa ragione è stato annunciato che da fine marzo 2019 Google Immagini sarà la nuova... Continua a leggere →

Il nostro nuovo progetto meraveja.land è online

Il nostro nuovo progetto meraveja.land è online

Siamo molto felici di annunciare che il sito web di Meraveja è ora online! Meraveja è il progetto che ha preso vita grazie alla collaborazione con Sabrina Rocchi, professionista nel mondo della comunicazione digitale, con la quale lavoriamo già da anni per tanti nostri clienti. Una nuova società - fondata dunque da Sabrina e da Giuseppe e Danilo di Nimaia - ispirata al pensiero di Adriano Olivetti che, già molti anni fa, dichiarò che... Continua a leggere →