Blog

Il blog di Nimaia

CLS in Search Console: la stabilità visiva della pagina

CLS in Search Console: la stabilità visiva della pagina

Da qualche mese a questa parte Google ha introdotto delle nuove metriche in Google Search Console sotto la voce di “Core web vitals”, ovvero Segnali web essenziali. In questa sezione Google valuta le performance del caricamento, interattività e stabilità delle pagine di un sito web. In questo articolo ci focalizzeremo esclusivamente sul Cumulative Layout Shift o CLS, metrica che analizza e valuta la stabilità delle pagine di un sito.   Cosa si intende... Continua a leggere →

Fast Page e metriche Google per ottimizzare la navigazione

Fast Page e metriche Google per ottimizzare la navigazione

Come ottenere l'etichetta Fast Page su Google Chrome Quante volte abbiamo sentito dire e ribadire che la famosa UX di un utente su un sito web deve essere costantemente ottimizzata al fine di raggiungere la soddisfazione dell’utente stesso?E quante volte abbiamo seguito a menadito le linee guida di google per avere sempre un sito aggiornato? Sappiamo che il sito deve avere delle caratteristiche base per poter essere veramente ottimizzato: buoni contenuti, immagini di qualità,... Continua a leggere →

Link cattivi - quando rifiutare i link sospetti che arrivano al nostro sito e perchè

Link cattivi - quando rifiutare i link sospetti che arrivano al nostro sito e perchè

La parte fondamentale del Web è costituita dai link, che permettono il collegamento tra siti diversi e diverse pagine di stessi siti; più semplicemente sono l’essenza stessa di quello che chiamiamo internet e che creano la rete di collegamenti dentro la quale navighiamo quotidianamente. Non tutti i link hanno lo stesso peso o lo stesso valore: la qualità e affidabilità dei link è data dai siti da cui questi collegamenti provengono. A volte, come anche... Continua a leggere →

Itineraris: nuovi progetti che prendono vita!

Itineraris: nuovi progetti che prendono vita!

Itineraris è un nuovo progetto che Nimaia sta seguendo con tanto entusiasmo. Si tratta di un’agenzia che si occupa di viaggi organizzati, tour e trekking nella nostra splendida terra, la Romagna. Le proposte sono differenti e comprendono tutto ciò che questo luogo può donare: bei paesaggi, buon cibo e le tradizioni che lo caratterizzano. Itineraris infatti riesce, attraverso tour alternativi e vacanze su misura a soddisfare tutte le esigenze per un viaggio alla... Continua a leggere →

Pagamenti con WhatsApp

Pagamenti con WhatsApp

  In un mondo sempre più digitalizzato e orientato alle performance e alla velocità delle operazioni/transazioni, si stanno rendendo necessari sistemi di pagamento innovativi e soprattutto accessibili a tutti. Negli ultimi anni sono apparsi sul mercato del commercio online moltissime app e piattaforme in grado di permettere pagamenti e trasferimenti di denaro in maniera sicura, come Satispay, Apple Pay, Pay Pal e tantissimi altri. Da qualche mese si vociferava che anche... Continua a leggere →

Come il Coronavirus ha cambiato le priorità del web marketing

Come il Coronavirus ha cambiato le priorità del web marketing

Di cosa si parleremo: - Il COVID-19 ha avuto un impatto mondiale e i web marketer stanno cercando di adattare il loro operato alle nuove esigenze degli utenti. - Per essere visibile e rimanere al top si è reso necessario "incontrare" e soddisfare le persone esattamente dove si trovano. - Alcuni trend nel campo del web marketing potrebbero aiutare le attività a farsi notare anche in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo. Vediamo cosa si è reso... Continua a leggere →

Google considera i contenuti generati dagli utenti sui siti web alla pari di quelli principali

Google considera i contenuti generati dagli utenti sui siti web alla pari di quelli principali

I contenuti generati dagli utenti (user generated content) e il contenuto principale di un sito web sono trattati allo stesso modo quando Google classifica una pagina web. In questo articolo tratto dal Search Engine Journal John Mueller di Google ha recentemente spiegato che quando si tratta di posizionamento delle pagine sulla rete di ricerca, non c'è differenza tra il contenuto generato dagli utenti e il contenuto principale. Chi è John Mueller È uno dei webmaster... Continua a leggere →

Come è cambiato il comportamento d'acquisto online con il Coronavirus

Come è cambiato il comportamento d'acquisto online con il Coronavirus

Questi mesi di reclusione forzata hanno portato diversi cambiamenti alle nostre abitudini quotidiane, ed anche il nostro comportamento di acquisto online è cambiato.Uno studio di Criteo ci aiuta ad analizzare i dati di vendita di alcuni tra i prodotti più venduti a livello globale. I francesi sono i maggiori compratori di webcam in questo periodo   Logitech, un'azienda specializzata in accessori tecnologici per ufficio ha visto in questo periodo un grande incremento di... Continua a leggere →

Google shopping accessibile a tutti

Google shopping accessibile a tutti

L'emergenza Coronavirus ha accelerato molti processi tecnologici che in poche settimane si sono consolidati ed hanno portato diversi cambiamenti.L'acquisto da siti o piattaforme online ha portato ad una veloce propensione dell'utilizzo di metodi di pagamento digitale, come Google pay o Apple pay.L'informazione e la formazione sempre più viene sviluppata e condivisa sul web, attraverso webinar di qualche ora, corsi di varie lezioni o videocall partecipate.Infine dirette social su... Continua a leggere →

Perchè "l'infinite scroll" causa problemi al SEO?

Perchè "l'infinite scroll" causa problemi al SEO?

Martin Splitt, leader del gruppo Search Relations di Google, ha affermato che il Googlebot non analizza lo scroll delle pagine. Splitt ha il compito di consigliare a sviluppatori, SEO e proprietari di siti web come muoversi, ottenendo così la massima visibilità online. Durante l'evento virtuale "Better Together" del 14 Aprile, Splitt ha dimostrato, attraverso la condivisione del suo schermo e successivamente ad una serie di test, che un sito web utilizzasse lo scroll infinito... Continua a leggere →